Sara Maurizi

Sara Maurizi, nata a Perugia nel 1996, si avvicina alla danza in giovanissima età, seguendo i corsi di danza per bambini presso la scuola Dance Gallery.

All’età di unici anni inizia il corso di formazione professionale presso la medesima scuola, sotto la guida e direzione di Valentina Romito e Rita Petrone. Durante gli anni di formazione Sara studia danza moderna e classica, danza contemporanea, in particolare metodo Nikolais, improvvisazione e composizione. Sara, in quanto allieva della Dance Gallery ha la possibilità di prendere parte in varie masterclass tenute da coreografi e danzatori della scena internazionale, quali Carolyn Carlson, Bruno Collinet, Roberto Castello, Abbondanza-Bertoni ed altri. Inoltre, la formazione offerta dalla scuola le permette di avere numerose e significative esperienze di scena, partecipando a rassegne e piattaforme di danza sia del territorio che nazionali.

Nel 2012 Sara viene selezionata per partecipare al progetto Giovani Danzatori Umbri e durante l’estate ha la possibilità di danzare in due creazioni rispettivamente delle coreografe Paola Sorressa e Simona de Tullio. Nel 2013 Sara partecipa alla produzione Fratres, collaborazione tra Dance Gallery e Umbria Ensemble, danzando nelle coreografie di Valentina Romito. Nel 2015 Sara partecipa alla creazione Antigone-The Monarch del coreografo Mattia de Virgiliis.

Come parte della sua formazione alla Laban, Sara partecipa a workshop con compagnie quali Hofesh Shechter Company, Akram Khan Company, New Adventures-Matthew Bourne, BalletBoyz ed altre. Dal 2016 al 2017 Sara fa parte come apprendista della compagnia Awake Dance, diretta da Roxy Bryant, con la quale partecipa alla creazione dello spettacolo Lost and Found ed ha la possibilità di danzare in eventi come il festival Resolutions 2017 presso il The Place Theatre, Londra.

Nell’estate del 2017 Sara fa un’internship a Tel Aviv, Israele, con il Batsheva Ensemble ed approfondisce la pratica di Gaga, Movement Language sviluppato dal coreografo Ohad Naharin. Sara nel settembre 2018 entrerà a fare parte di VERVE, Postgraduate Dance Company della Northern School of Contemporary Dance di Leeds, Inghilterra. Con VERVE, sotto la direzione artistica di Matthew Robinson, Sara danzerà nelle creazioni dei coreografi Ben Wright (Direttore Artistico di Candoco Dance Company), Maxine Doyle (Direttrice artistica di Punchdrunk), Joan Clevillé e Noa Zuk e parteciperà ad un tour internazionale.

RIFLESSIONI SU ESPERIENZA ALLA DANCE GALLERY
Il mio imprinting con la danza è avvenuto alla Dance Gallery ed alcuni degli insegnamenti che ho ricevuto qui sono incisi nel mio corpo e nella mia memoria. Sarò per sempre grata alla Dance Gallery per avermi fatto innamorare della danza, per avermi insegnato che la danza, prima ancora di essere movimento, è arte.

Non ricordo la mia vita senza danza e non ricordo gran parte della mia vita senza la Dance Gallery, scuola che per me è stata di Danza ma anche di Vita. Luogo dove mi è stata insegnata la danza, ma anche l’umiltà, il duro lavoro, il rispetto e la sensibilità all’arte. Luogo che mi ha insegnato ad essere in grado di prendere rischi e di sognare. Non sarei nulla di ciò che sono adesso senza aver passato alcuni degli anni più importanti della mia vita qui.

Alla Dance Gallery ho avuto alcuni dei migliori insegnanti della mia vita. Qui insieme alla tecnica mi sono stati insegnati la professionalità, la dedizione e lo spirito che portano ad ottenere grandi risultati ed a decidere di trasformare una passione in una professione. Avere grandi ambizioni è possibile solo quando si hanno gli strumenti per realizzarle, ed alla Dance Gallery questi strumenti vengono forniti, e diventano indispensabili non sono nell’ambito della danza, ma per la vita stessa.

ph (Hofesh)- JK Photography

ph (Hofesh)- Fred Whisker

ph header David Pearson

main