Masterclass Umbria Danza Festival 2022

dal 30 luglio al 3 agosto 2022
Dance Gallery – Perugia

La partecipazione alle masterclass è gratuita ma prevede la presenza ad almeno uno spettacolo programmato in giornata e/o durante i giorni del festival.

Le classi sono aperte a professionisti e/o studenti di danza
Massimo 15 partecipanti
Sede: Dance Gallery, Viale Roma 15 – 06121 Perugia

Prenotazione obbligatoria via mail: info@dancegallery.it
Info: 338 2345901

Sabato 30 luglio
Ore 10 – 11:30 — Amina Amici
Ore 11:45 – 13:15 — Lucrezia C. Gabrieli

Domenica 31 luglio
Ore 10 – 11:30 — Virginia Poli
Ore 11:45 – 13:15 — Marco Pergallini e Maria Stella Pitarresi

Lunedì 1 agosto
Ore 11:45 -13:15 — Sofia Nappi

Martedì 2 agosto
Ore 10 – 11:30 — Silvia Giordano
Ore 11:45 – 13:15 — Kimberly Bartosik

Mercoledì 3 agosto
Ore 11:30 – 13:00 — Sara Maurizi
Ore 14 -15:30 — CIE MF | Maxime & Francesco

UDF Masterclass 2022
Vedi il programma Umbria Danza Festival 2022
Amina Amici
Amina Amici

Amina Amici, coreografa e danzatrice. Consegue la sua formazione presso il Dance Gallery di Perugia e si perfeziona in seguito attraverso masters e seminari in Italia, Parigi, Londra e New York. Studia voce e tecniche dell’emissione con Bruno de Franceschi. Ha lavorato con artisti tra cui Michela Lucenti e Alessandro Berti, Giorgio Rossi, Rebecca Murgi, Simone Sandroni, Gabriel Alvarez, Compagnia Rodisio, Compagnia Menhir, Compagnia l’Estuaire, Giardino Chiuso, Tetraktis Percussioni. Dal 2008 al 2011 danza per Carolyn Carlson presso il CCN di Roubaix Nord – Pas De Calais. Autrice freelance dal 2003, Amina Amici è dal 2017 autrice e danzatrice stabile della Compagnia Zerogrammi.

Lucrezia Gabrieli
Lucrezia C. Gabrieli

Lucrezia C. Gabrieli si forma presso Opus Ballet, I.D.A, Biennale College, Specific Training, CIMD e con lezioni aperte in Italia e all’estero. Nel 2018 inizia l’attività performativa per eventi e festival, presenta il primo assolo a Fabbrica Europa PLATA35 e nel 2019 inizia la creazione Stretching one’s arms again. Continuando ad alimentare l’interesse per i progetti in cui si incontra l’arte figurativa e pittorica, nel 2021 realizza con Giacomo Calli #sunflowerexperience e attualmente lavora alle nuove creazioni Ninfee e 5,6,7…

Virginia Poli
Virginia Poli

Virginia Poli è originaria di Cecina (LI), Toscana, dove inizia a danzare all’età di sette anni. Nel 2015, inizia la formazione presso il Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance di Londra dove ottiene la laurea in danza contemporanea nel 2018. Durante la formazione Virginia intraprende due internships con Johannes Wieland Dance Company e Batsheva Dance Ensemble. Nella stagione 2018-2019 entra a far parte di Transitions Dance Company, sotto la direzione di David Waring e lavora con coreografi come Karole Armitage, Marina Collard ed Hetain Patel. Nel 2019, intraprende il tour con la compagnia nel Regno Unito e in Europa ed ottiene così un master in Contemporary Dance Performance. Da libera professionista Virginia lavora attualmente con i coreografi greci Georgia Tegou e Michalis Theophaneous e ha lavorato nel 2021 con Engholm Danseteater, compagnia danese fondata da Laura Engholm. Nel 2020, ha lavorato in Svizzera con la compagnia Erem Dance fondata da Tommy Cattin. Virginia lavora a Londra tramite il Greenwich Dance Agency insegnando presso scuole e centri di comunità ai bambini, agli adulti e agli anziani.

Marco Pergallini e Maria Stella Pitarresi

Il duo, composto da Marco Pergallini e Maria Stella Pitarresi, nasce dopo aver condiviso un’esperienza lavorativa presso lo stesso centro di produzione danza dall’esigenza di creare e proporre qualcosa di autentico, dal momento che si sono resi conto che tra di loro c’era un interesse comune nel condividere un linguaggio fisico e artistico simile. Attraverso lo scambio costante di interessi, la curiosità reciproca verso l’altro e la volontà comune di provare a discostarsi da ciò che ritengono esteticamente superfluo, i due profili si affidano alla loro fisicità sincera e di impatto.

Silvia Giordano
ph. Sara Mautone
Silvia Giordano

Silvia Giordano è coreografa e autrice. Si forma come danzatrice all’Accademia Internazionale Coreutica e al Balletto di Toscana di Firenze, perfezionandosi poi a Venezia, Londra e Parigi. Si specializza cum laude con un Master in coreografia alla Codarts University of the Arts di Rotterdam e alla Fontys School of Fine and Performing Arts di Tilburg. Il suo ultimo lavoro “Fresh Oranges into the ocean” ha vinto il premio Theodor Rawyler 2021 ed è diventato uno short film. Tiene workshop professionali come docente ospite in Italia e all’estero mentre continua a presentare i suoi lavori in teatri e festival internazionali.

Sofia Nappi
ph. Elena Ghini
Sofia Nappi

Sofia Nappi, coreografa e danzatrice professionista, si è diplomata all’Alvin Ailey American Dance Theater a New York per poi approfondire i suoi studi con Hofesh Shechter e a Tel Aviv, dove sta attualmente conseguendo la sua certificazione come insegnante di tecnica Gaga, linguaggio del celebre coreografo Ohad Naharin. Sofia è direttrice artistica e co- fondatrice del suo progetto “KOMOCO” grazie al generoso supporto della storica Associazione Sosta Palmizi.

Kimberly Bartosik
Kimberly Bartosik

Coreografa, performer, educatrice, saggista, Kimberly Bartosik crea progetti coreografici visceralmente provocatori e ferocemente intimi che sono costruiti sullo sviluppo di un virtuoso linguaggio di movimento, rigorose esplorazioni concettuali e la creazione di ambienti altamente teatralizzati. Il suo lavoro illumina drammaticamente la natura effimera della performance, mentre in modo critico, tenero e violento intacca i temi profondamente angoscianti della nostra società.

Sara Maurizi
ph. Ian Greaves
Sara Maurizi

Inizia la propria formazione presso l’Associazione Culturale Dance Gallery di Perugia. Nel 2015 si trasferisce a Londra, dove si laurea in danza contemporanea al Trinity Laban Conservatoire of Music and Dance, ottenendo il Marion North Award for Outstanding Achievements in Dance Performance. Durante gli studi, danza in opere di Hofesh Shechter, Theo TJ Lowe, Heidi Rustgaard ed altri. Nel secondo anno di formazione Sara intraprende un’internship presso il Batsheva Dance Ensemble a Tel Aviv. Nel 2019 Sara consegue un Master in Contemporary Dance Performance presso la Northern School of Contemporary Dance di Leeds. Nella stagione 2018-19 Sara è interprete nella compagnia VERVE diretta da Matthew Robinson, dove danza in un tour internazionale in opere di Maxine Doyle Ben Wright, Joan Cleville’, Noa Zuk e Ohad Fishof. Attualmente Sara è interprete presso la compagnia londinese Womanewer, diretta da Laura Kenyon, e presso il progetto italiano WomanMade.

Maxime e Francesco
ph. Alessandro Spedito
CIE MF | Maxime & Francesco

Francesco Colaleo (Napoli,1988) e Maxime Freixas (Béziers, 1989), direttori artsitici della Cie MF, sono due danzatori, coreografi e insegnanti freelance. Iniziano il loro percorso in Italia come danz’autori nel 2015 con il sostegno del Network Anticorpi XL e della compagnia Artemis Danza. Dal 2019 decidono di trasferire la sede della compagnia in Francia. La Cie MF è stata ospite in diversi Festival e rassegne internazionali in Francia, Spagna, Svizzera, Germania, Italia, Belgio, Marocco, Portogallo, Polonia, Ungheria.

main