Spettacoli 19 luglio 2023

Umbria Danza Festival

Mercoledì 19 luglio h 18:30
Sala Sant’Anna

Eroide Contemporanea

produzione TIR danza
di e con Massimo Monticelli
Partners e Supporto ImPulsTanz, Vienna (AT) Santarcangelo Festival – KRAAK, Rete H(abita)t – Bologna

Nelle sue Eroidi, Ovidio immagina una raccolta di lettere scritte da alcune fra le più famose donne del mito per i rispettivi uomini che, per una ragione o per l’altra, le hanno abbandonate. Massimo Monticelli vuole qui comporre una nuova eroide. Attraversando un frammento di vita, una lettera diventa l’occasione per porre una riflessione sull’amore, sull’arte e sulla solitudine. Il progetto parte dalla strutturazione letteraria delle Eroidi ovidiane per l’esplorazione di due drammaturgie separate ma simultanee: il testo e il movimento. Questa giustapposizione viene studiata e messa in pratica come strategia straniante e permette allo sguardo spettatoriale di appoggiarsi, tramite l’immaginario testuale, sul paesaggio coreografico, moltiplicandone le possibilità di lettura.

Eroide Contemporanea di e con Massimo Monticelli
BIOGRAFIA

Massimo Monticelli è danzatore, coreografo e insegnante bolognese, e dal 2023 è artista associato di TIR Danza. Negli ultimi anni, Massimo ha danzato in opere di coreografi internazionali in diversi paesi europei e dal 2022 ha iniziato una collaborazione come interprete con il coreografo italiano Nicola Galli. Negli ultimi due anni Massimo ha potuto presentare il suo lavoro in contesti come Gender Bender International Festival, Romaeuropa festival, nella rassegna degli artisti ATLAS di ImPulsTanz a Vienna (AT), FND Aterballetto, Corte Ospitale, Thuner Tanzfest (CH). Nel 2020 Massimo è stato membro fondatore della compagnia svizzera EREM dance, con la quale ha lavorato come dramaturg e consulente coreografico. Si è diplomato con lode al Trinity Laban di Londra, ha ottenuto un Master in Performance presso la NSCD di Leeds.

Mercoledì 19 luglio h 19:30
Sala Sant’Anna

Walter

co-produzione Anghiari Dance Hub, ZEROGRAMMI
di Laura Gazzani
interpreti Nicolò Giorgini e Francesca Rinaldi

con il sostegno di Ritratti d’Artista; Vorrei fare con te quello che la primavera fa con i ciliegi –  Progetto artistico e organizzativo condiviso da Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora | La Corte Ospitale), Teatro Petrella di Longiano; Piemonte dal Vivo / Lavanderia Vapore – Centro di residenza Piemonte; Kilowatt Festival; Boarding Pass Plus Dance; a.ArtistiAssociati – ARTEFICI. Residenze Creative FVG Il progetto è stato realizzato con il contributo di ResiDance XL – luoghi e progetti di residenza per creazioni coreografiche azione della Rete Anticorpi XL – Network Giovane Danza D’autore coordinata da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino

Walter è un valzer futuristico. Due corpi e una regola danzano insieme per ricreare l’incanto, immersi nello stesso spazio e nello stesso tempo, uniti dall’1-2-3. Come in una corte aristocratica o in una ballroom popolare, intrighi, amori e incontri nutrono lo spazio. L’aspetto umano si svela in un perimetro fantastico e circolare, dove la ridondanza dei movimenti è condivisa con chi guarda. Una ripetizione che aiuta l’opera a ricreare l’incanto, il mio incanto, il nostro incanto. Walter gira gira gira e non si ferma più.

Walter di Laura Gazzani
ph. Dario Bonazza
BIOGRAFIA

Laura Gazzani pone al centro della sua ricerca la relazione fra il performer, l’ambiente in cui è immerso e lo spettatore, rendendo la performance un luogo di incontro in cui vivere un’esperienza di continua negoziazione tra ciò che appare e ciò che accade. Nel 2019 co-crea “Flying Carpet”, un progetto che indaga strategie di sostenibilità per la professione del dance artist nel sistema danza italiano. “PEDRO” è il suo primo solo coreografico e fra il 2021/2022 la sua ricerca si è dedicata a “Walter”, il penultimo lavoro, che l’ha vista impegnata come coreografa nell’edizione 2021 di Anghiari Dance Hub, sostenuto nel 2022 dall’azione ResiDance XL del Network Anticorpi XL e vincitore del bando Danza Urbana XL 2022. Da Settembre 2022 è artista associata alla compagnia ZEROGRAMMI.

Mercoledì 19 luglio h 21:30
Chiostro Sant’Anna

A room for all our tomorrows

prodotto da Igor x Moreno, The Place, TIR Danza
di e con Moreno Solinas e Igor Urzelai
sviluppato con Aoife McAtamney
drammaturgo Simon Ellis
design luci Seth Rook Williams
set e costumi Kasper Hansen
costumista e supervisione Sophie Bellin Hansen
sartoria giacche Markowski Atelier
vocal coach Melanie Pappenheim
sound advisor Alberto Ruiz Soler
project manager Sarah Maguire
fotografia Alicia Clarke

Due performers in scena, ma non è uno spettacolo su di loro. Riguarda tuttə noi. Si tratta delle vite segrete che tuttə noi viviamo quando siamo vicinə ad altre persone. Si tratta di quei momenti, tra il caffè e la danza, in cui l’armonia ci abbandona e tutto quello che ci resta è il desiderio di urlare. Si tratta di una performance e di un luogo in cui immaginare in che modo le cose potrebbero essere diverse da come sono. Una semplice stanza per tutti i nostri domani.

A room for all our tomorrows di e con Moreno Solinas e Igor Urzelai
ph. Alicia Clarke
BIOGRAFIA

Utilizzando la coreografia e linguaggi prevalentemente non verbali, le creazioni di Igor x Moreno sfuggono precise classificazioni di genere e stile. I processi creativi prediligono le domande alle risposte, l’azione alla narrazione, la comunicazione all’espressione, l’alterità alla diversità, la pazienza alla produttività. Non considerano l’intrattenimento come un dovere, ma come un utile strumento di comunicazione. Lavorano con rigore e con leggerezza. Credono nell’importanza dell’inconcludenza.

Umbria Dance Festival 2023

BIGLIETTI

15 Euro Ingresso intero spettacoli serali

10 euro Ingresso ridotto spettacoli serali (under 25/over 60, gruppi da 3 persone in su)

8 euro ingresso unico spettacoli pomeridiani
(Enrto le ore 20:00)

5 Euro ingresso Orto Medievale, Torre di Pretola e Cinema Zenith

**Galleria Nazionale dell’Umbria
Spettacolo COME NEVE – 20 luglio ore 12.30 e ore 17.00
> seguire le istruzioni di acquisto della biglietteria della Galleria Nazionale dell’Umbria
Biglietteria: +39 075 5721009

Teatro Stabile dell’Umbria
Gli spettacoli GLI ANNI (17 luglio) e MISS LALA AL CIRCO FERNARDO IN A ROOM (23 luglio solo replica delle ore 17) Botteghino del TSU www.teatrostabile.umbria.it

Promozione Umbria Culture for Family:
Genoma Scenico/Walter/Hansel &Gretel Alteration/Variazione#2:Elogio alla Gentilezza
6 Euro per gruppi familiari da + 4

Open card CHIOSTRO a 60 Euro (5 spettacoli)
Open card SANT’ANNA a 55 Euro (9 spettacoli)

Il botteghino UDF è aperto dal 10 luglio, tutti i giorni dalle 10:30 alle 12:30 presso la sede di Dance Gallery e un’ora prima dell’inizio in ogni sede di spettacolo

Biglietti in prevendita (costo biglietto +d.p) su Liveticket ( ad esclusione di Cinema Zenith e Torre di Pretola)
Clicca qui →

Per info e prenotazioni: info@dancegallery.it
info | whatsapp: +39 338 2345901

17 LUGLIO 2023

> vedi spettacoli

18 LUGLIO 2023

> vedi spettacoli

20 LUGLIO 2023

> vedi spettacoli

21 LUGLIO 2023

> vedi spettacoli

22 LUGLIO 2023

> vedi spettacoli

23 LUGLIO 2023

> vedi spettacoli

PROGETTI NEL QUARTIERE
> vedi programma

MASTERCLASS

> vedi programma