Mi inquietavano quella impressione di vuotezza, quel corpo senza espressione, quel muoversi quasi senza volontà (…). E non aveva parole, almeno non parole che riu-scissero finalmente a darle un volto (…). Si aveva l’impressione che non Elena esi-stesse, ma le reazioni degli altri, le immagini degli altri, i racconti degli altri, i compor-tamenti degli altri in suo nome. (P. Politelli, Elena. Laddove la parola manca). L’assolo prende ispirazione dalle mutevoli sfumature del personaggio mitico di Elena di Troia per tracciarne i tratti archetipici e una loro possibile evoluzione-risoluzione. È un’ode a chi non si sente mai a casa, a chi fluttua nel proprio vuoto saturo di immagi-ni altrui, a chi cerca la propria Parola. È un gioco sull’annullamento e il rafforzamento di parti di sé nel tentativo di riscoprirsi, deformarsi e riformarsi secondo Necessità. È un viaggio tra iconografie del femminile sacro, del bestiale e del mondo greco che si animano e dialogano in un paesaggio quasi onirico nella pellicola liminale tra l’interno e l’esterno.
foto: Antonio Ficai @2023 Fondazione Armunia
Ilenia Romano – Danzatrice, autrice, formatrice. Si laurea presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma col massimo dei voti e la lode. La sua formazione si estende dalla tecnica classica ai linguaggi della danza contemporanea alle arti marziali interne. Da diversi anni ad oggi collabora con ALDES Roberto Castello e, come danzatrice e assistente, con la Compagnia Adriana Borriello. Si dedica inoltre alla trasmissione di pratiche di movimento rivolte a danzatori professionisti, attori, amatori, bambini. Dal 2015 è artista associata a Scenario Pubblico/CZD Centro Nazionale di Produzione della danza. Collabora con diversi musicisti per la creazione di spettacoli con musica dal vivo (Carlo Condarelli, Angelo Martines) e per performances legate all’improvvisazione con musicisti (Alfio Antico, Puccio Castrogiovanni, Claudio Riggio, Giancarlo Bianchetti).
Nel 2022 è docente di tecnica contemporanea ai corsi di Da.Re. e ai corsi propedeutici dell’Accademia Nazionale di Danza. Dal 2022 è supportata nella sua attività artistica da IterCulture. Dal 2023 è coreografa associata a PinDoc.
Viviamo in un mondo gremito di rabbia, aggressività, violenza, con una comunicazione che tende sempre di più alla sopraffazione e prevaricazione. Quali sono i valori davvero importanti per l’essere umano? Per la sua sopravvivenza? Uno di questi, per me, è la gentilezza. La si può paragonare a un sorriso, a una carezza, al dire “grazie”, al tendere una mano, a usare toni pacati… Ma cos’è? Perché è così importante? Quali benefici apporta? Uno spettacolo-conferenza che attraversa 41 foto messe in una sequenza scientificamente testata; un crescendo in cui il corpo verrà attraversato dalla percezione visiva di immagini gentili: un corpo che si muove tra teorie, concetti e dati; un corpo che si mette a disposizione della scienza; un relatore che si sottrae alle parole per divulgare immagini, parole e sensazioni sulla gentilezza; un relatore che si fa specchio di un immaginario sociale sul concetto di gentilezza, per sollecitare gli animi e smuovere le coscienze.
Lorenzo De Simone ha l’onore di costruire il proprio corpo e la propria poetica grazie all’incontro di numerosi coreografi e interpreti nazionali e internazionali in diversi percorsi formativi quali: Azione (2016/2017), Volcano #3 (2017), Il Corpo Intuitivo (2016/2017).. Grazie al percorso INCUBATORE C.I.M.D. per futuri coreografi, unisce i suoi percorsi iniziando dal 2018 la sua ricerca autoriale incentrata intorno al tema dell’empatia creando un macro-progetto denominato “en-páthos” in cui prova a unire la l’arte (la danza) alla scienza (psicologia) usando metodi della psicologia per costruire e creare spettacoli e progetti laboratoriali per la comunità. All’interno di “en-páthos” vi sono all’attivo due spettacoli: Variazione #1: S. Velato; Variazione #2: Elogio alla Gentilezza. Dal 2021 è artista associato di NINA A.P.S. di Davide Valrosso e organizza Sharing Training Milano.
15 Euro Ingresso intero spettacoli serali
10 euro Ingresso ridotto spettacoli serali (under 25/over 60, gruppi da 3 persone in su)
8 euro ingresso unico spettacoli pomeridiani
(Enrto le ore 20:00)
5 Euro ingresso Orto Medievale, Torre di Pretola e Cinema Zenith
**Galleria Nazionale dell’Umbria
Spettacolo COME NEVE – 20 luglio ore 12.30 e ore 17.00
> seguire le istruzioni di acquisto della biglietteria della Galleria Nazionale dell’Umbria
Biglietteria: +39 075 5721009
Teatro Stabile dell’Umbria
Gli spettacoli GLI ANNI (17 luglio) e MISS LALA AL CIRCO FERNARDO IN A ROOM (23 luglio solo replica delle ore 17) Botteghino del TSU www.teatrostabile.umbria.it
Promozione Umbria Culture for Family:
Genoma Scenico/Walter/Hansel &Gretel Alteration/Variazione#2:Elogio alla Gentilezza
6 Euro per gruppi familiari da + 4
Open card CHIOSTRO a 60 Euro (5 spettacoli)
Open card SANT’ANNA a 55 Euro (9 spettacoli)
Il botteghino UDF è aperto dal 10 luglio, tutti i giorni dalle 10:30 alle 12:30 presso la sede di Dance Gallery e un’ora prima dell’inizio in ogni sede di spettacolo
Biglietti in prevendita (costo biglietto +d.p) su Liveticket ( ad esclusione di Cinema Zenith e Torre di Pretola)
Clicca qui →
Per info e prenotazioni: info@dancegallery.it
info | whatsapp: +39 338 2345901
17 LUGLIO 2023
19 LUGLIO 2023
20 LUGLIO 2023
21 LUGLIO 2023
22 LUGLIO 2023
23 LUGLIO 2023
PROGETTI NEL QUARTIERE
> vedi programma
MASTERCLASS