Giulia Santini

Inizio la mia formazione presso il centro Dance Gallery di Perugia all’età di 13 anni. Ho partecipo a corsi di danza contemporanea, classico, feldenkrais e laboratori coreografici.

Approfondisco inoltre lo studio partecipando a numerosi workshop e a 4 edizioni di Umbria Danza con danzatori di fama internazionale. Ricevo una borsa di studio presso l’Accademia di Susanna Beltrami dove mi diplomo nel 1993.

Prendo parte allo Shen Wei Dance Arts Education Project che porta alla creazione dello spettacolo MYCELIAL SKETCHES. Partecipa a numerosi spettacoli, Festival e performance con l’agenzia Art & Show, con l’Associazione Musicamorfosi, con giovani ed emergenti coreografi e con altri importanti coreografi come Susanna Beltrami.

Lavoro come insegnante di Modern e Contemporaneo presso l’Accademia di Susanna Beltrami e più avanti presso la Scuola Dance Gallery di Perugia e l’Accademia dell’Arte di Arezzo. Continuo la mia specializzazione con numerosi insegnanti tra cui Michele Abbondanza e Antonella Bertoni, Carolyn Carlson, Giorgio Rossi, Germàn Jauregui Allue.

Nel corso degli anni approfondisco sempre più lo studio della contact improvisation con vari insegnanti tra cui Nina Little, Urs Stauffer, K. J. Holmes, Benno Voorham, Roberto Lun, Thomas Kampe, Daniela Schwartz, Echhard Muller, Angela Doniy.

Partecipo inoltre a Festival di Contact Improvisation come Grenoble, Valensia e Friburgo. Attualmente insegno Contact Improvisation presso Viagrande Studios (Catania) ai corsi di formazione professionali di danza e recitazione e ai corsi open.

Mi ritengo davvero fortunata per aver conosciuto la danza ed essermi formata per 10 anni presso Dance Gallery. La professionalità e l’amore puro per la danza sono cose che si respirano in questo Centro e che poi restano immutate nel tempo dentro di sè.

main