METODO NIKOLAIS
L’insegnamento si basa principalmente sulla tecnica pedagogica e di ricerca compositiva di Alwin Nikolais. Un corpo che danza è una forma che attraversa uno spazio usando un tempo, ma ciò che distingue l’agire quotidiano dal movimento danzato è la completa e consapevole scelta di:
• Dove è il corpo ed in che direzione sta andando (Spazio)
• Quando inizia il movimento e quanto tempo impiega a svolgersi (Tempo)
• In quale posizione è il corpo (Forma)
• Che tipo di energia impiega (Motion)
Si investiga su tutto ciò attraverso lezioni di tecnica e sessioni di improvvisazione e composizione coreografica.
“È nostra intenzione dare spazio ad una forma di arte capace di generare nello spettatore emozioni impreviste e profonde unicamente attraverso la percezione del movimento danzato. La danza contemporanea così intesa si configura come quella relazione i cui poli sono il movimento di chi danza “motio” e l’emozione di chi guarda “e-motio”. Non a caso il termine emozione deriva dal latino “emotio”, ”ex-motio”, che significa dal movimento.”
Docente: Roberta Sirchio
CONTEMPORANEO E FLOOR-WORK RELEASE
La lezione accompagna l’allievo ad una maggiore percezione del corpo e alle illimitate possibilità di movimento. Il riscaldamento iniziale si appoggia sulla conoscenza delle più importanti tecniche fondatrici della danza contemporanea con l’obbiettivo di impostare il corpo e la muscolatura. Con una importante cura del lavoro sia in piedi che a terra, si fa esperienza nel movimento contemporaneo nella sua natura oppositiva: equilibrio e disequilibrio, contraction e release, sospensione e rilascio, caduta e recupero. Il respiro diventa linfa vitale nel movimento e collega il danzatore allo spazio e alla proiezione del corpo nello stesso.
Docente: Debora Renzi