Daria Menichetti

Nasce a Perugia nel 1988. “Dall’età di 9 anni ho frequentato il corso di formazione professionale al Dance Gallery di Perugia, che comprendeva classi di danza Contemporanea (Metodo Nikolais), laboratorio coreografico, danza classica, danza Jazz.”

Un percorso unico che mi ha formata artisticamente e tecnicamente in modo da avviarmi alla carriera professionale di danzatrice-autrice. Oltre ad una conoscenza del corpo e delle sue capacità di movimento ho appreso uno sguardo attento ai dettagli, critico, e che si interroga in maniera costruttiva sulle cose che accadono. Per me Dance Gallery è qualcosa che va oltre una scuola di danza. Per me Dance Gallery è stata una scuola di vita”.

Successivamente si perfeziona in Italia e all’estero studiando con maestri quali Carolyn Carlson, Jan Fabre, Masaki Iwana, Nina Dipla, Simona Bucci, Giorgio Rossi, Abbondanza/Bertoni e altri.

Frequenta il corso biennale Scritture per la danza contemporanea diretto da Raffaella Giordano.
Termina la formazione triennale in Danza Sensibile® diretta da Claude Coldy.
Ha terminato il corso di studi in Body Mind Centering® conseguendo il diploma di SME.

Lavora in teatro come interprete per registi e compagnie quali: Dejà Donnè, Teatro Kismet, Teatro Valdoca, Ariella Vidach, Strasse, Cinzia Delorenzi, Leonardo Delogu, Eleonora Chiocchini, Giorgio Rossi, Abbondanza Bertoni, Teatropersona, Zaches Teatro, Carolina Balucani, Mario Martone, Raffaella Giordano, Dance Gallery.

Tiene laboratori di teatro danza basati sulle pratiche della Danza Sensibile® e del Body Mind Centering®, destinati alla creazione, al lavoro sulla composizione poetica danzata.
Nel 2016 firma Animula prodotto da Sosta Palmizi e selezione Visionari Kilowatt Festival 2017.

Nel 2017 crea La Venere e Il vento site specific per il museo degli Uffizi e selezionato da Uffizi Live 2017.
Nel 2017 crea Meru solo interpretato da Francesco Manenti.

ph. Roberto Gardini

ph. Marco Gugliarelli

ph. Dante Farricella

main