Danza tra gli alberi – Percorso coreografico

1. Vicinanza

FRASSINO E IPPOCASTANO

Un arco immaginario creato dai due alberi dà il benvenuto al visitatore. Un piccolo rito di saluto e ringraziamento è quasi doveroso.

1. Vicinanza - Frassino e Ippocastano

2. Ramificazioni

TASSO

L’albero più longevo dell’Orto Medievale, età 400 anni.
I suoi rami crescono lentamente.

2. Ramificazioni - Tasso

3. Radici

QUERCIA

La Quercia è per eccellenza simbolo della forza “immobile” propria di tutti gli alberi. Non possono spostarsi eppure svolgono tutte le funzioni essenziali per vivere. Hanno più di 5 sensi…circa venti!

3. Radici – Quercia

4. Connessioni

SENTIERO DEGLI ORNIELLI

Le piante si prendono cura l’una dell’altra mettendo in comune risorse ed informazioni, diffondendo energia, saggezza e protezione.
Un ecosistema dove tutto è connesso.

4. Connessioni - Sentiero degli Ornielli

5. Il Signore degli Alberi

CEDRO DEL LIBANO

Simbolo dell’immortalità e dell’eternità.
E’ l’incarnazione della grandezza d’animo e di elevazione spirituale per l’altezza del suo fusto e dei suoi rami.

5. Il Signore degli Alberi - Cedro del Libano

Il percorso coreografico “Danza tra gli alberi” è un progetto che parte dai consueti percorsi vita installati in spazi pubblici per l’attività sportiva, e che, grazie alla creatività e all’espressività del gesto danzato, fa un passo verso la riconciliazione dell’uomo con la natura affermandosi come veicolo di benessere, piacere e salute.

La danza è l’arte del movimento e il movimento appartiene a tutti.
In quest’ottica e per favorire uno spazio libero di espressione e benessere psicofisico Dance Gallery ha strutturato, in collaborazione con il CAMS – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici – Università degli studi di Perugia, un percorso coreografico tra gli alberi, libero e aperto a tutti, in cui sperimentare il movimento in natura.

Che cos’è il Percorso Coreografico?

È un sistema di pannelli articolati in 5 stazioni ognuno dei quali corrisponde ad uno specifico albero e riporta un movimento da svolgere e un un QR-code con cui accedere gratuitamente a specifici contenuti. La coreografia è stata ideata da Cecilia Ventriglia, danzatrice che porta avanti da diverso tempo un progetto dedicato alla Natura ed in particolare agli Alberi Monumentali.

Destinatari: Tutti
Ideazione: Noemi Cellamare
Direzione artistica: Valentina Romito
Movimenti coreografici: Cecilia Ventriglia
Illustrazioni: Giada Fuccelli

Danza Tra Gli Alberi – Percorso Coreografico è inserito all’interno del programma di Umbria Danza Festival 2023/sezione Kids con il sostegno di MIC Ministero della Cultura, Regione Umbria, Comune di Perugia, Fondazione Perugia con la collaborazione del CAMS – Centro di Ateneo per i Musei Scientifici – Università degli studi di Perugia