Dance Gallery ha costruito negli anni una storia di successo che ne fa oggi uno dei più importanti centri culturali della città di Perugia e della regione Umbria ed un punto di riferimento per l’intera comunità della danza in Umbria. Dal 2018 è titolare del progetto HOME, Centro Creazione Coreografica, progetto di Artisti nei territori sostenuto da MiC e Regione Umbria. Dal 2022 è finanziato dal MiC come festival UMBRIA DANZA Prime Istanze Triennali (art. 29) che si svolge negli spazi del complesso Sant’Anna e nel quartiere Borgo Bello, sostenuto dal Comune di Perugia e dalla Fondazione Perugia e che si configura come un contenitore di mediazione artistica e culturale in dialogo con scuole ed altri attori del territorio istituzionali e non con azioni coordinate e continuative.
Nel 2021 Dance Gallery è vincitore dell’Avviso pubblico “Creative Living Lab – 3 edizione per il progetto multidisciplinare e di innovazione sociale KIUB, obiettivo del progetto la creazione e la riqualificazione degli spazi di prossimità all’interno delle aree residenziali del quartiere Il Rigo di Corciano tramite la pratica artistica. Dance Gallery concentra la sua attività su tre assi di intervento: formazione, ospitalità, progetti culturali in rete.
THE SCHOOL, la “scuola” punta a formare danzatori contemporanei che sappiano inserirsi in un mercato internazionale, duttili ai diversi linguaggi estetici della danza, ma è anche un luogo sano dove bambini ed adulti sono guidati con cura individuale alla danza e alle discipline del benessere con gioia e serenità.
L’attività didattica si struttura in un corso pluriennale volto alla formazione di danzatori contemporanei. Materie di studio: danza contemporanea (metodo Nikolais), improvvisazione, teoria, composizione coreografica, teatrodanza, balletto, modern, Pilates, metodo Feldenkrais.
La scuola di formazione THE SCHOOL in 30 anni di attività ha formato danzatori che oggi lavorano professionalmente in compagnie nazionali (Abbondanza-Bertoni, Aldes-Roberto Castello, Artemis Danza, Simona Bucci, Dejà Donné, Habillé d’eau, L’Impasto, Luciano Padovani, Sosta Palmizi, Secondo Taglio, SestoAcutoDanza, Zerogrammi, ) e internazionali (Compagnia di Carolyn Carlson – CCN Roubaix Nord Pas de Calais, Cie Juha Marsalo, Les Espaces Inquiets, Tiziana Arnaboldi, Chamber Dance Company, collettivo D9, Mark Haim).
L’attività di diffusione e sensibilizzazione ha come obiettivi:
Programmi di metodo Feldenkrais e metodo Pilates con trainer certificati, corsi di fitness e tonificazione, adatti ad un pubblico eterogeneo per migliorare lo stato generale di benessere, aumentare la consapevolezza del corpo in movimento, migliorare coordinazione, flessibilità e musicalità;
Si utilizzano modalità di lavoro basate su giochi danzati dove è possibile ritrovare la musica, il movimento, la scoperta dell'espressività gestuale, la danza come invenzione individuale e collettiva. Tali giochi che si evolvono in relazione all’età e mirano ad aumentare consapevolezza, coordinazione e senso del ritmo, socializzazione, per un migliore sviluppo psico-fisico del bambino, offrendogli la possibilità di affrontare il percorso con i giusti tempi e rispettandone l'individualità;
in cui l’obiettivo principale è la conoscenza del proprio corpo, la sua accettazione, il suo uso per creare e stabilire contatti e relazioni con gli altri e con lo spazio circostante. I laboratori tendono al miglioramento della percezione del sé come strumento narrativo al fine di conquistare un equilibrio psico-fisico.
con alcuni dei più autorevoli esponenti della danza e della critica italiana attuale come Francesca Pedroni, Eugenia Casini Ropa, Elisa Vaccarino, Alberto Testa (critici e professori universitari) Carolyn Carlson, Simona Bucci, Silvia Rampelli, Roberto Castello.
Un programma pluriennale di formazione di base per danzatori moderni e contemporanei che indirizza gli studenti alla carriera professionale dando loro una preparazione tale da permettergli di rispondere alle diverse richieste della danza professionale in ambito internazionale.
Corsi d’introduzione alla danza, attentamente divisi per fascia d’età, propongono esercizi tecnici e creativi che, attraverso un linguaggio visivo comprensibile ai bambini, li avvia al movimento e alla conoscenza del corpo e delle sue potenzialità espressive.
È lo spazio riservato agli appassionati della danza, coloro che, giovani e adulti, hanno voglia di conoscersi e tenersi in forma danzando, divertendosi e godendo dell’energia positiva della danza, nei suoi diversi linguaggi, guidati da docenti professionisti.
Spazio dedicato alle discipline di body awareness, tutte quelle pratiche di consapevolezza del movimento che aiutano a sviluppare conoscenza e controllo del corpo, potenziamento muscolare e flessibilità, riequilibrio posturale, efficienza meccanica, equilibrio corpo-mente.
HOME è un progetto stabile di residenze, ricerca e accompagnamento alla produzione che accoglie artisti ed artiste, formazioni locali, nazionali ed internazionali che operano a livello professionale nelle discipline dello spettacolo dal vivo con specifico riferimento ai linguaggi del corpo, alla danza, alla coreografia, al circo contemporaneo
HOME è un moltiplicatore culturale, sociale ed economico che nasce con l’idea di entrare in dialogo con altri soggetti, reti e network diffusi sul territorio nazionale ed europeo. I partner del progetto 2023 sono:
Piemonte/Casa Luft progetto di residenza Permutazioni compagnia Zerogrammi
Flic Scuola di Circo/Surreale
Toscana/Anghiari Dance Hub diretto da Gerarda Ventura
Campania/Compagnia Art Garage diretta da Emma Cianchi
Gli artisti confermati per le residenze e accompagnamento alla produzione fino ad oggi sono stati:
2018 Luna Cenere, Amina Amici, Billy Mullaney e Niels Weijer
2019 Sara Orselli e Riccardo Meneghini, Ilenia Romano, Daria Menichetti con Francesco Manenti e Silvia Mai, Francesca Lettieri, Paolo Rosini, Luca Calderini, Debora Renzi e Mattia Maiotti
2020 Alice Gosti, Anna Borini, Sara Maurizi, Cecilia Ventriglia, Clotilde Cappelletti,Teresa Noroha Feio, Rosaria Di Maro
2021 Alice Gosti, Matteo Vignali e Noemi dalla Vecchia, Collettivo Personne
2022 Sara Maurizi e Virginia Poli, Marco Pergallini e Maria Stella Pitarresi, Alice Gosti, Lucia Di Pietro, Amina Amici, Massimo Monticelli, Sara Lupoli, Morgana Morandi, Elia Pangaro, Erion Kruja, Marigia Maggipinto, Chiara Frigo, Valentina Dal Mas
2023 Mariella Celia e Ivan Macera, Ilenia Romano, Cecilia Ventriglia e Davide Calvaresi, Cristina Rizzo, Lorenzo De Simone, Elisa Turco Liveri e Salvatore Insana, Matteo Marchesi e Federica Tardito, Teresa Noronha Feio, Lucia Guarino, Elisa Sbaragli
Il progetto HOME fa parte del coordinamento nazionale delle residenze ANT, è socio promotore C.Re.S.Co., socio Agis- Aidaf, fa parte del network Artemide, della rete Med’Arte.
Dance Gallery è accreditata dal MiUR per il Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” nell’Area musicale-coreutico (Piano delle Arti)’, è vincitrice, in una ATS costituita con altre compagnie e centri Italiani, del bando Boarding Pass Plus Dance 22-24 del MIC volto all’internazionalizzazione delle carriere di artisti e operatori della danza, è socio Aidaf _Agis, promotore C.Re.S.Co., è membro dell’associazione di quartiere Borgobello, è nel direttivo di Pellicano Onlus per le tematiche riguardanti la salute del corpo ed il benessere alimentare, opera da 20 anni in molti istituti comprensivi della provincia di Perugia con il progetto educativo Parla col Corpo – La Danza a Scuola.
Forte è l’impegno sociale, la valorizzazione dei territori e la tutela dei diritti delle donne, in collaborazione con enti pubblici e una solida rete associativa regionale che ci ha permesso di operare in differenti comuni della regione, dai territori colpiti dal sisma come Norcia, Cascia Arrone e Ferentillo, ai Comune di Spoleto, Corciano e Magione, Foligno con azioni di comunità, spettacoli, laboratori destinati ai bambini come agli anziani con linguaggi che spaziano dalla scrittura creativa, al circo, al teatro danza al video storytelling.