Choreography, Research, Empowerment, Audiences 2024 Cantiere coreografico per giovani danzatori e danzatrici contemporanee
Giunge alla sua terza edizione il progetto C.R.E.A. – Choreography, Research, Empowerment, Audiences – il cantiere coreografico per giovani danzatori e danzatrici contemporanee, in programma a Perugia tra gennaio e maggio 2024 che prende vita dalla necessità di contribuire all’evoluzione personale, artistica e professionale dei giovani, con un’età compresa tra i 18 e i 35 anni, promuovendo in loro una partecipazione attiva nella definizione del proprio futuro professionale, attraverso una formazione che privilegi la trasmissione di conoscenze mediante la metodologia del “learning by doing”.
Obiettivo del progetto rimane quello di realizzare dei cantieri mirati alla creazione, alla ricerca, al consolidamento del potenziale individuale, con particolare attenzione all’interazione e l’incontro con i pubblici. Grazie alla guida di forti personalità autoriali nazionali ed internazionali, C.R.E.A. prepara professionalmente figure artistiche che operano nella creazione contemporanea, sviluppando una sensibilità corporea, un pensiero originale e possibili percorsi su cui costruire la propria identità artistica .
I docenti coinvolti nel progetto: Nico Monaco, Igor x Moreno, Michael Getman, Julie Magneville, Stefano Mazzotta.
Il Cantiere Coreografico di C.R.E.A. si rivolge a danzatori e danzatrici di età compresa fra i 18 e i 35 anni, avrà una durata di 5 mesi, da gennaio a maggio 2024, con una struttura in moduli mensili, ognuno dei quali ha una durata complessiva di 7 giorni, per un totale di 180 ore di formazione e 40 ore di project work.
Ogni modulo (6+1 gg) si concluderà con la presentazione pubblica (una o più repliche) di una creazione originale (e /o di repertorio e/o site specific) concepita nel corso della settimana di studio.
Le candidate e i candidati dovranno inviare la propria candidatura all’indirizzo mail dancegallery.it@gmail.com
Entro il 10 gennaio 2024 Dance Gallery comunicherà via email i nominativi delle persone ammesse al corso di formazione.
27 Gennaio – 2 Febbraio 2024
Nico Monaco
Akram Khan Dance Company
17 – 23 Febbraio 2024
Igor X Moreno
compagnia di produzione S’ALA
16 – 22 Marzo 2024
Michael Getman
6 -12 Aprile 2024
Julie Magneville
Choreographer / Stage Director & Filmmaker
4 – 10 Maggio 2024
Stefano Mazzotta
Zerogrammi
Nicola Monaco inizia lo studio della danza a Brindisi (Italia). Dopo aver frequentato il ‘Corso di perfezionamento per giovani danzatori’ presso il CRD Aterballetto diretto da Mauro Bigonzetti, collabora e prende parte di alcune delle più’ prestigiose compagnie di danza del panorama internazionale come Akram Khan Company, Emio Greco/Pc, Gregory Maquoma, Tom Dale, The Featherstonehaugh, Shobana Jeyasing Dance Company, Zfin Malta Dance Ensemble.
Nel 2013 entra presso la compagnia Zfin Malta Dance Ensemble come direttore prove e riceve il diploma di insegnante della metodologia Double Skin Double Mind presso la compagnia ICK Amsterdam. Nel 2018 assume il ruolo di direttore prove e assistente coreografo presso Akram Khan Dance Company e allestisce il repertorio della compagnia presso Balletto di Stoccarda, Stanislavskij Theatre, Introdans, IT DANSA. Negli anni Nicola ha l’opportunità di presentare il proprio lavoro coreografico presso vari Teatri in Inghilterra, Olanda, Italia, Ungheria e Spagna e di insegnare presso i più prestigiosi centri di danza internazionali.
photo by_Fabio Sau
Igor e Moreno è la firma dei lavori creati dai coreografi Igor Urzelai Hernando e Moreno Solinas in collaborazione con un team esteso di altrə artistə. Le opere di Igor x Moreno nascono dalla fascinazione per le persone e per ciò che ci rende animali così speciali. Fondata nel 2012 a Londra, la compagnia si è trasferita in Sardegna nel 2019, quando i due coreografi hanno preso la direzione artistica della compagnia di produzione S’ALA (www.s-ala.com).
Utilizzando la coreografia e linguaggi prevalentemente non verbali, le creazioni di Igor x Moreno sono esperienze che possono sorprendere, eccitare, spiazzare, e che sfuggono precise classificazioni di genere e stile. I processi creativi di Igor x Moreno prediligono le domande alle risposte, l’azione alla narrazione, la comunicazione all’espressione, l’alterità alla diversità, la pazienza alla produttività. Non considerano l’intrattenimento come un dovere, ma come un utilestrumento di comunicazione. Lavorano con rigore e con leggerezza. Credono nell’importanza dell’inconcludenza. Il team – sparso per l’Europa – si riunisce in Sardegna, da dove i lavori di Igor x Moreno hanno circuitato non solo in Europa, ma anche in Nord e Sud America, Africa e Asia.
Premi e riconoscimenti includono il Rudolf Laban Award e le nomination per i National Dance Awards e i Total Theatre Awards; i loro lavori sono stati selezionati per Aerowaves (2011, 2013 e 2015), la NID Platform, la British Council Showcase e la British Dance Edition. Moreno Solinas e Igor Urzelai Hernando sono artistə affiliatə a The Place (Londra), fanno parte della direzione artistica di S’ALA – spazio per artist* (Sassari) e sono membri della Cultural Advisory Board del British Council Italy.
Michael Getman è performer e coreografo indipendente con base a Tel Aviv. Secondo figlio di Dora e Zaccaria, immigrati in Israele dalla Leningrado sovietica dopo un fallito dirottamento aereo da parte di giovani dissidenti ebrei per fuggire dall’URSS nel 1970 – ” Operation Wedding”. Inizia la sua formazione in un piccolo salotto con la nonna, seguito dalla maestra di danza Rose Kassell della Scuola di danza Bat Dor, diretta dalla signora Jennette Ordman. La sua carriera di ballerino professionista è iniziata con l’invito di Naomi Perlov a unirsi all’ensemble Batsheva. Dopo un anno è stato invitato a far parte della compagnia principale.
Ha avuto l’opportunità di sviluppare le sue capacità e abilità, soprattutto con la Batsheva Dance Company (Israele) e con il Ballet Freiburg Pretty Ugly (Germania). Come danzatore, ha avuto il privilegio di imparare e interpretare opere di coreografi come Ohad Naharin, Amanda K Miller, Marguerite Donlon e William Forsythe. Ha creato e condiviso numerose esperienze artistiche su commissione, utilizzando varie espressioni coreografiche. I suoi lavori sono stati presentati in diversi festival e spazi in tutto il mondo.
Lavora occasionalmente anche in ambito teatrale ed etnografico, ricercando e facilitando l’espressione artistica insieme a comunità di differenti culture e conduce seminari e workshop per corsi di laurea e master in prestigiose istituzioni e centri di danza in Israele e all’estero: ZHdk (Zurigo), Chapman University (Los Angeles), Artez (Arnhem), Waapa (Perth, Australia), Codarts (Rotterdam), Kibbutzim College (Tel Aviv), Maslool (Tel Aviv) e altri. Ha recentemente conseguito un master presso l’Università di Huddersfield in Inghilterra con una tesi sull’uso di parole, idee e gesti all’interno della pratica coreografica contemporanea, concentrandosi in particolare sul loro rapporto con le opere del filosofo olandese Baruch De Spinoza.
Julie Magneville è una regista e coreografa nota per la creazione di opere potenti ed evocative che fondono la danza contemporanea e il teatro fisico con una forte visione cinematografica. Dopo essersi diplomata all'”ESDC Rosella Hightower”, al “CNSMD Lyon” nella sezione contemporanea e alla “The Ailey School”, ha ulteriormente arricchito la sua conoscenza della danza contemporanea frequentando workshop con coreografi di prima classe come Wim Vandekeybus, Ohad Naharin, Shiro Daimon, David Hayo e Akram Khan.
Nel corso della sua carriera di danzatrice, ha eseguito lavori per molte compagnie e coreografi in tutto il mondo: Gregory Dolbashian, Crystal Pite, Victor Quijadas, Margie Gillis, O Vertigo, Théâtre du Corps, Donald MacKayle, Larrio Ekson, , Guillaume Bordier, Bruno Agati, Mickael Marso Riviere. Ha recitato nel Musical “Tarzan”, coreografato da Sergio Trujillo e composto da Phil Collins. Appassionata della trasversalità delle arti, collabora con artisti di diversi settori come: L’artista visivo/mediatico taiwanese Ivan Liu, l’artista interdisciplinare francese Laurent Barnavon, il canadese Jeremy Bailey. Ha messo in scena e coreografato “Le parole e i ritmi del desiderio” di Alain Héril per il TEDX.
È stata coreografa per il famoso programma televisivo di danza “So You Think You Can Dance”. Il suo primo cortometraggio “IN MEMORIUM” è stato premiato come “Miglior scelta del pubblico” al Sans Souci Festival of Dance Cinema, “Miglior coreografia di danza” agli Oniros Film Awards.È stata nominata miglior coreografa per Mia Michaels Live con “Décadene”.Ha creato lo spettacolo del
tour mondiale dell’acclamata e singolare cantante pop-alternativa SEVDALIZA, “The Great Hope Design”, la “ADE Performance” ad Amsterdam con RedbullMusic e il concerto livestream “Colors of the night”. Ha coreografato la “Cerimonia di apertura dei Giochi africani” a Rabat con 250 artisti sul palco. Ha messo in scena la passerella “FrenchDeal” per la SETTIMANA DELLA MODA DI PARIGI. Ha creato pezzi di danza per Steps On Broadway e Peridance Center (NYC). Ha messo in scena e creato “The Frame” per Le Gala des Étoiles con il solista Vincent Chaillet dell’Opéra di Parigi.
Stefano Mazzotta, coreografo, regista e danzatore formatosi prima presso la scuola dei Cantieri Teatrali Koreja e poi diplomatosi alla Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi nel 2000. È stato interprete per Ismael Ivo in Brasile e Germania e in Italia nel corso della sua direzione alla Biennale di Venezia. Ha lavorato in Francia per Hervè Koubi, in Italia per Luca Veggetti, Avi Kaiser, Monica Casadei, Roberto Zibetti, Pier Luigi Pizzi.
Con Zerogrammi ha prodotto, dalla sua fondazione, oltre 30 produzioni accompagnate sovente da progetti editoriali fotografici, filmici, formativi e di teatro sociale e di comunità in collaborazione con prestigiosi Teatri e Festival internazionali (Italia, Portogallo, Francia, Russia, Singapore, Olanda, Germania, Spagna, Taiwan, Finlandia, Islanda, Svizzera) ottenendo premi e riconoscimenti tra cui l’ambita Golden Mask dal Bolshoi Theatre, il Premio Hystrio e il Premio Danza&Danza.
Tra le maggiori collaborazioni trasversali in ambito formativo e sociale Tsekh Moscow, Università degli Studi di Torino (Italia), Università degli studi del Salento, Civica Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi (Italia), Interconnessioni (Italia), C.R.E.A. (Italia), Croce Rossa Islandese, Università degli Studi di Bologna. Dal 2012 dirige CASA LUFT, sede della sua compagnia e casa di produzione coreografica in Piemonte, dove coordina un’articolata progettualità che si snoda tra produzione, residenza artistica e formazione professionale. Dal 2018 è membro del RTO alla direzione della Lavanderia a Vapore, casa europea della danza EDN e centro di residenza per la danza in Piemonte.
A giovani e alle giovani di età compresa fra i 18 e i 35 anni. Possono presentare la candidatura tutti coloro che hanno una solida formazione di base nell’arte del movimento e che ritengono di voler perseguire la carriera del danzatore. I moduli si svolgono in lingua italiana e inglese.
Il percorso di formazione C.R.E.A. è diviso in moduli mensili, ha una durata di 5 mesi, da gennaio a maggio 2024, con un calendario di 7 giorni di studio mensili, per un totale di 180 ore di formazione e 40 ore di project work. Ogni modulo (6+1 gg) si concluderà con la presentazione pubblica (una o più repliche) di una creazione originale (e /o di repertorio e/o site specific) concepita nel corso della settimana di studio.
I candidati e le candidate devono inviare entro e non oltre il 31 dicembre via email all’indirizzo di posta elettronica: dancegallery.it@gmail.com con oggetto della mail “Candidatura Progetto C.R.E.A. 2024” i seguenti documenti (in formato pdf con stessa numerazione)
1) Modulo di ammissione alla formazione debitamente compilato / Allegato “Modulo di ammissione C.R.E.A.”
2) CV formato europeo
3) lettera motivazionale
4) link youtube/vimeo di 1 video di max 1 minuto e mezzo con una breve presentazione personale in inglese e una improvvisazione danzata. I video devono essere realizzati in un ambiente di danza o all’aperto in ogni caso ben illuminato e in formato orizzontale (se ripreso da smartphone)
5) link youtube/vimeo (senza password) di precedenti lavori o formazioni
*Le domande non pervenute nei tempi e nelle modalità indicate non potranno essere prese in considerazione
*Qualora durante il percorso dovessero cambiare le normative legate all’epidemia da covid vi comunicheremo le nuove disposizioni da seguire
Sulla base dell’esame delle domande e della documentazione pervenuta, comunicherà entro il 10 gennaio 2024 via email i nominativi ammessi al corso di formazione.
Quota partecipazione: €1.000,00
Da versare in un’unica soluzione o in due quote:
• la prima metà (500€) entro il 13 gennaio
• la seconda metà (500€) entro il 13 febbraio 2024
Possibilità di seguire un singolo modulo in base alla disponibilità dei posti
Quota singolo modulo: €300
Al termine dell’intero percorso seguito sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione
ATTENZIONE
La quota NON è in alcun caso rimborsabile né sono possibili dilazioni o frazionamenti diversi rispetto a quelli indicati
Ai partecipanti che faranno un’assenza superiore ai due giorni non sarà garantita la partecipazione alla restituzione finale. Le assenze per motivi di salute devono essere accompagnate da un certificato medico.
*Il programma e il calendario potranno subire cambiamenti indipendenti dalla volontà dell’organizzazione senza che questo comporti una variazione nei termini di accettazione
Email: dancegallery.it@gmail.com
Telefono: + 39 3382345901
I partecipanti al progetto che avranno bisogno di un alloggio durante lo svolgimento delle attività possono consultare il seguente elenco
Hotel Ercolano
Via del Bovaro 9 – Perugia
Tel. +39 075 5724650
www.santercolano.com
Little Italy Boutique Hostel
Via della Nespola n° 1/3 – Perugia
Tel: +39 075 9661997
www.littleitalyhostel.it
Il Cantuccio di Francesca
Zona via Birago
Clicca qui per maggiori info