Home 2019

Home 2019 ha percorso il primo semestre dell’anno con un calendario denso di progetti:

• Residenza a Tuoro dell’artista Francesca Lettieri, compagnia Adarte;

• Residenza a Perugia degli artisti umbri Paolo Rosini, Luca Calderini, Debora Renzi e Mattia Maiotti;

• La terza edizione de IL CORPO CHE DANZA curato da Carla Di Donato con un focus su IL CONTEMPORANEO IN DANZA: ANTIDOGMA DEL CORPO

• Il grande progetto PINA TODAY in collaborazione con il TSU, con la ricreazione della celebre NELKEN LINE e diversi incontri e spettacoli;

• L’ospitalità deL’OUBLI, progetto partecipativo del CCN Roubaix diretto da Sylvain Groud, svolto alla Galleria Nazionale dell’Umbria;

• La conclusione di MADE IN WOMAN, progetto di inclusione tra danza e arte foto terapia destinato a donne, anche migranti.

IL CORE PROJECT si svolgerà dal 23 agosto all’8 settembre, in cui ospiteremo contemporaneamente tre compagnie italiane, la compagnia FOCO AL AIRE (Mexico) impegnata a Perugia e Tuoro in un progetto destinato ai territori e alla cittadinanza, gli artisti e le strutture partner del progetto e che chiuderemo con CORPI USCENTI, tre giorni dedicati alla danza in cui artisti operatori e partner nazionali ed internazionali si incontrano per fare networking, presentare e scambiare pratiche, presentare lavori.

Venerdì 6 settembre 2019

Il primo giorno di Corpi Uscenti @ HOME è interamente dedicato alla creazione fisica e coreografica “made in Umbria”.

11.00 – 13.00
FIERA DELLA DANZA IN UMBRIA
I edizione

Gli artisti umbri si presentano a colleghi e operatori, adottando un modello di Fiera, in cui ciascuno di essi – al proprio tavolo – riceve il pubblico proponendo il proprio lavoro attraverso video e materiale cartaceo.

14.00 – 16.00
SPEED NETWORKING

Meeting one-to-one tra operatori locali, partner del progetto, artisti in residenza e artisti dell’Umbria.

17.00 – 20.00
PRESENTAZIONE GIOVANI ARTISTI DELL’UMBRIA

FRANCESCA ARCURI – I’m HERE Body I-Material
LUCA CALDERINI – Scars
LUCIA GUARINO – Superstite
PAOLO ROSINI – Oriri
DEBORA RENZI+MATTIA MAIOTTI – Non Ci Resta Che Spalare La Neve

23.00
PERFORMANCE FIESTA PUBBLICA DI BALLO
LOS THE ULTRAMAR

La compagnia FOCO AL AIRE accompagnata dai cittadini di Perugia e Tuoro, le bande musicali di Tuoro e Pozzuolo e 4 danzatrici professioniste dell’Umbria
Perugia Corso Cavour, da san Domenico (piazza G. Bruno) a S. Ercolano

Sabato 7 Settembre

10.00-13.00
BRIDGET FISKE
(Manchester) Classe+Talk

14.00-16.00
EMMA CIANCHI
(Napoli) Classe+Talk

16.00-18.00
STEFANO MAZZOTTA
(Torino) Classe+Talk

18.00-19.30
GERARDA VENTURA
(Anghiari Dance Hub)
TALK “L’Italia non è un Paese… per gli over 35!”

19.30
SILENCE MUSIC OF LIFE PERFORMANCE COMPAGNIA ART GARAGE

22.00 TUORO
SUL TRASIMENO PERFORMANCE FIESTA PUBBLICA DI BALLO / LOS THE ULTRAMAR
La compagnia FOCO AL AIRE accompagnata dai cittadini di Perugia e Tuoro, le bande musicali di Tuoro e Pozzuolo e 4 danzatrici professioniste dell’Umbria
Tuoro centro storico

Domenica 8 Settembre

Artisti in residenza 2019

10.00-11.30
DARIA MENICHETTI

11.30-13.00
SARA ORSELLI

15.00-16.30
RICCARDO MENEGHINI

16.30-18.00
ILENIA ROMANO

20.30
PRESENTAZIONE SPETTACOLO RESIDENZE 2019

SARA ORSELLI e RICCARDO MENEGHINI
Still There Within (compagnia Simona Bucci)

ILENIA ROMANO ARGENTEA
Primo Studio (Anghiari Dance Hub)

DARIA MENICHETTI – SILVIA MAI – FRANCESCO MANENTI
Walden – secondo studio
Comapgnia Des Ames, Perypezie Urbane

Scarica il programma 2019

Masterclass 2019

Le Masterclass sono destinate a danzatori professionisti e studenti con una solida base tecnica e di improvvisazione. Si svolgono nella sede di HOME/Dance Gallery Complesso S.Anna – Viale Roma – ingresso laterale.

Per informazioni:
Tel. 338 2345901
Email: info@dancegallery.it
www.dancegallery.it/progettohome

Sabato 7 settembre
10-13 — Bridget Fiske (Manchester)
14-16 — Emma Chianchi (Napoli)
16-18 — Stefano Mazzotta (Torino)

Domenica 8 settembre

(artisti in residenza 2019)

10-11.30 — Daria Menichetti

11.30-13 — Sara Orselli

15-16.30 — Riccardo Meneghini

16.30-18 — Ilenia Romano

Bridget Fiske

È un artista indipendente, performer, coreografa e insegnante. Attualmente è fortemente coinvolta nello sviluppo e nella crescita di artisti sia a Manchester che nel Nord Ovest dell’Inghilterra. Bridget ha studiato e lavorato in Australia fino alla fine del 2008 quando si è trasferita in Europa e da allora ha sede a Manchester, nel Regno Unito. Sta lavorando come regista associato e curatore del progetto interdisciplinare “Sufi In The City” e sta sviluppando il suo progetto “The Body Of Us”.

Emma Chianchi

Curatrice artistica Teatro Bellini Napoli.
Coreografa e direttrice artistica C.ia ArtGarage.
Coreografa C.ia Korper 2014-2018.
Co direzione artistica C.ia Borderline danza 1999 – 2010.
Sin da subito sviluppa in diversi campi artistici la sua capacità creativa in modo eclettico e originale. Si appassiona da giovanissima a diversi tipi d’arte come la fotografia ma è nella danza e nella coreografia che riesce ad esprimere al meglio il suo estro artistico.
Riconosciuta sul circuito nazionale come coreografa originale e innovativa, vincitrice di numerosi premi, vanta collaborazioni di eccellenza nel mondo del cinema e del teatro e della musica.
I suoi spettacoli sono sempre curati nei minimi dettagli proprio grazie alla sua versatilità creativa: partendo dalla ricerca del movimento che da vita allo spettacolo stesso, cura personalmente l’aspetto scenografico e i costumi. Nei lavori più recenti indaga nelle nuove tecnologie applicate alla sce nografia.
Negli ultimi anni estende il suo interesse creativo alle istallazioni e alle video creazioni in qualità di regista.
Nel 2003 con Veronica Grossi fonda il centro di arti performative contemporanee Art Garage, che le dà modo di spronare ed incentivare giovani del territorio a formarsi con qualità e professionalità. Artgarage è anche sede della compagnia riconosciuta dal Mibac e dalla Regione Campania.

Stefano Mazzotta

Coreografo e danzatore. Dal 2005 è direttore artistico della compagnia Zerogrammi con cui avvia un personale percorso creativo e produttivo il cui segno coreografico, fortemente ispirato dalla contaminazione di generi e dalla ricerca in ambiti e linguaggi artistici trasversali a quello coreutico, è frutto della contaminazione tra danza contemporanea e teatro di movimento. Ha diretto progetti artistici (17 produzioni dal 2005 ad oggi) in collaborazione con Festival e Teatri in Italia, Portogallo, Francia, Russia, Singapore, Olanda, Germania. Dal 2013 è partner della rete internazionale Med’arte. L’attività di Zerogrammi è sostenuta dalla Regione Piemonte e dal MIBACT, Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Daria Menichetti

Daria Menichetti si è formata come danzatrice al Dance Gallery di Perugia con Rita Petrone e Valentina Romito.
Ha poi studiato con Carolyn Carlson, Masaki Iwana, Jan Fabre, Antonella Bertoni, Raffaella Giordano.
E’ diplomata in Body Mind Centering® e Danza Sensibile®.
Lavora come interprete per Sosta Palmizi, Abbondanza-Bertoni, Zaches Teatro, Teatro Valdoca, Teatro Persona, Ariella Vidach, Compagnia di Sollicciano (Elisa Taddei), Leonardo Delogu, Strasse, Luna Cenere, Mario Martone, Raffaella Giordano.
E’ direttrice artistica del festival C.OSMOS dalla somatica alla performance, nato nel 2018 e alla sua seconda edizione.
Nel 2016 firma ANIMULA prodotto da Sosta Palmizi e selezione Visionari Kilowatt Festival 2017.
Nel 2017 realizza “ la Venere e il Vento” performance site specific per il museo degli Uffizi e selezionata da UFFIZI LIVE 2017.
Nel 2017 crea MERU (coproduzione DanceMe-Perypezye Urbane e Sosta Palmizi), assolo interpretato da Francesco Manenti e selezionato da Visionari Kilowatt Festival e dalla Vetrina della giovane danza d’autore – Azione del Network Anticorpi XL coordinata dall’Associazione Cantieri.
Nel 2018, insieme a Francesco Manenti, crea IKI (produzione DanceMe- Perypezye Urbane) selezionato da Visionari Kilowatt Festival 2019.
Nelle sue creazioni collabora insieme a Francesco Manenti (attore, danzatore, e artista visivo) co-fondatore della compagnia progetto Brockenhaus e che da diversi anni collabora con compagnie di teatro danza italiane quali: Sosta Palmizi, Dimitri-Canessa, Eccentrici Dadarò.
Daria Menichetti e Francesco Manenti nel 2019 danno vita alla compagnia DES ÂMES.

Sara Orselli

Inizia a studiare danza presso il Dance Gallery di Perugia, diretto da Valentina Romito e Rita Petrone.
Prosegue la sua formazione dal 1999 al 2002 a Isola Danza, l’accademia della Biennale di Venezia allora diretta da Carolyn Carlson. Danza nelle seguenti creazioni della Carlson nella compagnia della Biennale: Parabola nel 1999, Light Bringers nel 2000, J. Beuys Song nel 2001.
Nel 2003 si trasferisce a Parigi dove incontra il coreografo finlandese Juha Marsalo e con il quale danza Prologue d’une Scène d’amour, Scène d’amour, Perle e Parfum.
Continua a far parte della compagnia di Carolyn Carlson con la quale danza Inanna, Water born, Eau, Present Memory, Mundus Imaginalis, Mandala, We Were Horses, Synchronicity, Now et Crossroads to Synchronicity.
Nello stesso periodo è assistente di Carolyn Carlson nelle produzioni: Wash the Flowers a Lucerna (2005),Les Rêves de Karabine Klaxon (2006), If to leave is to remember (Monaco 2006) Woman in a room (solo per Diana Vishneva 2013), Pneuma per l’Opera nazionale di Bordeaux (2014) e la trasmissione di If to leave is to remember per l’Opera nazionale di Bordeaux (2015), l’Opera nazionale di Helsinki (2016), la scuola d’Arte Artez, Arnhem (2018), il Massimo di Palermo (2018), la trasmissione di Pneuma all’Opera nazionale di Helsinki (2018).
Dal 2014 entra anche a far parte della compagnia Simona Bucci, con la quale danza Enter Lady Macbeth.
Nel 2018 crea il solo Still There, prodotto e in collaborazione con la compagnia Simona Bucci.

Riccardo Meneghini

Trentino di nascita, é regolarmente coinvolto in progetti nel Regno Unito, in Francia e in Italia. Ha lavorato con coreografi come Russell Maliphant, Carolyn Carlson, Janet Smith, Malou Airaudo, Rui Horta, Didi Veldman, Kim Brandstrup, Arthur Rosenfeld e compagnie tra cui Scottish Dance Theatre, un progetto di ricerca con DV8 Physical Theatre, Company Chameleon e Balletto Teatro Torino, Arearea; si é esibito in prestigiosi teatri come: il Bolshoi Theatre (Mosca), Sadlers Wells (Londra), il National Theatre de Chaillot (Parigi), mentre sviluppa la sua coreografia e lavora come freelance, insegnante e coreografo.
Riccardo utilizza la Contact Improvisation nel suo processo creativo per cercare il movimento in profondità, rompendo schemi e passaggi codificati, con l’intento di far emergere originalità e autenticità.
È stato docente di danza contemporanea presso la Northern School of Contemporary Dance (Leeds, Regno Unito) nell’anno 2006/2007. Durante gli anni ha insegnato in istituzioni come Rotterdam Dance Academie (Codarts), Millennium2000 (Londra), Fondazione Bartolomei (Roma), Daf Dance Arts Faculty (Roma), CID Rovereto (Italia) e festival come: Freiburg Contact Improvisation festival, Contact Festival Dartington (Regno Unito), Trentino Danza Estate e a compagnie professioniste come Skanes Dansteatre, Balbir Singh Dance Company e Phoenix Dance Theatre.

Ilenia Romano

Si laurea presso l’Accademia Nazionale di Danza di Roma. La sua formazione si estende dalla tecnica classica ai linguaggi della danza contemporanea alle arti marziali interne. Ai suoi esordi da interprete ne La Compagnia dell’AND si confronta personalmente con: Pina Bausch, Cristiana Morganti, Jacopo Godani, Wayne McGregor, Ismael Ivo, Robyn Orlin. Danza poi per Les gens d’Uterpan, Micha Van Hoecke, Giovanni Di Cicco. Da diversi anni ad oggi collabora con la Compagnia Adriana Borriello, ALDES Roberto Castello e Compagnia Zappalà Danza.

HOME | Centro Creazione Coreografica è il progetto vincitore dell’Avviso Pubblico per un progetto di Residenza individuale di ARTISTI NEI TERRITORI in materia di spettacolo dal vivo nella regione Umbria per il triennio 2018-2020.

HOME è un progetto stabile di residenze e accompagnamento alla produzione che accoglie artisti e formazioni locali, nazionali e internazionali che operano a livello professionale nelle discipline dello spettacolo dal vivo con specifico riferimento ai linguaggi del corpo, alla coreografia, alla contemporaneità.

Direzione Artistica: Valentina Romito
Direzone Tecnica: Gilles Dubroca
Per informazioni: home@dancegallery.it