Obiettivo del progetto era favorire il dialogo interculturale attraverso i media “Corpo” e “Videocamera”, intesi come linguaggi universali per trasmettere significati profondi, per raccontare tradizioni, simboli, valori e aspetti di culture diverse, di popoli diversi, vicini e lontani, per accorciare le distanze, per promuovere conoscenza di sé e dell’altro, per trasformare, attraverso la pratica artistica, pensieri pregiudizi e paure.
I giovani per circa due mesi hanno partecipato ai workshop di Danza e videomaking, tenuti da Valentina Romito e Gilles Dubroca affiancati da un team di docenti e professionisti internazionali (Rita Petrone, Isida Micani, Alex Roger, Carla Gariazzo ) dove si è lavorato separatamente sul corpo come veicolo di trasmissione di pensieri e storie personali, elaborando delle coreografie, frutto del lavoro di ricerca e composizione di ogni singolo partecipante.
Accanto a questo il laboratorio di videomaking che ha analizzato la produzione di un audiovisivo dalla sua scrittura, agli elementi tecnici di ripresa, alle riprese con materiale professionale in contesti urbani della nostra città, all’editing video e sonoro.
Il progetto si è concluso con la realizzazione di brevi film della durata di un minuto, ognuno creato interamente da una coppia di studenti che sono stati proiettati all’interno di uno spettacolo conclusivo che si è svolto il 1 luglio nel complesso S. Anna a Perugia dove ha sede l’Associazione Dance Gallery.
DIREZIONE ARTISTICA DEL PROGETTO: Valentina ROMITO
DIREZIONE LABORATORIO VIDEO: Gilles DUBROCA
Partner del progetto BOUGE – TOI!:
Associazione Le Jasmin
Associazione Français d’Ombrie
Associazione Ya Basta
Cooperativa Ponte Solidale
Bottegart
Associazione Danza Africana Perugia
Associazione Immigrati nel Mondo
Associazione Informa Stranieri
Associazione Borgo Bello
Associazione Trust Us
Agci Umbria
CSG Comune di Perugia