Omaggio a Nikolais

3 – 7 settembre 2003

Nel 10° anniversario della sua scomparsa il coreografo, compositore e pedagogo americano ALWIN NIKOLAIS è stato omaggiato con un evento diretto e realizzato da Dance Gallery che ha voluto affianco a sé una prima donna della coreografia mondiale, sua eccezionale discepola e poi interprete straordinaria per moltissimi anni: CAROLYN CARLSON, così come altri artisti e studiosi a lui molto vicini come Simona Bucci, Francesca Pedroni, Paki Zennaro.

L’evento ha avuto luogo a Perugia con un calendario di appuntamenti variegato:

• Family Tree – Gala spettacolo
• Conferenze ed incontri
• Master class
• Foglie Nuove

L’intero programma di NIK – OMAGGIO AD ALWIN NIKOLAIS è stato presentato nel corso di una conferenza stampa lunedì 1 settembre alla presenza dell’Assessore alle Politiche Culturali del Comune di Perugia, dott.sa Anna Calabro, e del Dott. Giuliano Masciarri per la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia.

Mercoledì 3 settembre il sindaco di Perugia, Renato Locchi, ha ricevuto la Sig.ra Carolyn Carlson, la Sig.ra Simona Bucci e la direzione artistica dell’Ass. Dance Gallery a Palazzo dei Priori per un saluto ufficiale della città ad un’artista che ha segnato la danza contemporanea europea degli ultimi 30 anni.

4 settembre 2003 – Teatro Morlacchi
La serata di gala, “FAMILY TREE” ha riunito 3 generazioni di danzatori e coreografi legati al lavoro di Nikolais: Carolyn Carlson ha danzato un solo “LE ORAZIONI” inspirato alla pittura di Giotto (attraverso l’uso di diapositive raffiguranti le sue opere), con le musiche originali del compositore Gavin Bryars. Accanto a lei, altri quattro artisti che, come in un albero genealogico, discendono da Nikolais:

Simona Bucci, danzatrice della compagnia di Alwin Nikolais per 5 anni, docente del corso di pedagogia Nikolais a Firenze, coordinatrice dell’Accademia Isola Danza di Venezia, che ha proposto il suo ultimo lavoro ”Di ombre cerchiati gli occhi” prodotto dalla Biennale di Venezia – Commissioni di Nuova Danza.


Rita Petrone, Valentina Romito e Carlo Maggiore, coreografi e danzatori legati per formazione e visione poetica a tutti gli artisti citati sopra, che hanno presentato le loro ultime produzioni con la compagnia del Dance Gallery.

01-omaggio-nikolais

La Sala dei Notari ha ospitato due conferenze pubbliche.

Venerdì 5 settembre alle ore 19, nella Sala dei Notari L’EREDITA’ PEDAGOGICA DI UN PRECURSORE DEL MULTIMEDIA
Conferenza su Alwin Nikolais di Francesca Pedroni (critico e storico di danza italiano).

La conferenza ha analizzato l’eredità pedagogica e multimediale del maestro americano, con proiezioni video dalle due serie Dance as an Art Form e The World of Alwin Nikolais (entrambe per la regia di Murray Louis) provenienti dalla Nikolais and Louis Foundation for Dance di New York. Una retrospettiva dei lavori più importanti del maestro intrecciata all’analisi della pedagogia della danza come “visual art of motion”, teatro astratto di “motion, shape, color and sound” con cui ha ridato alla danza lo statuto di arte autonoma, analizzando i principi che governano il movimento in relazione allo spazio, al tempo, alla forma, e non alla narrazione di qualcosa.
Francesca Pedroni ha presentato, in quest’occasione, anche il suo ultimo libro: Alwin Nikolais (L’Epos, Palermo) dedicato al maestro americano.

Sabato 6 settembre alle ore 10.30
Francesca Pedroni, ha intervistato Carolyn Carlson in un incontro dal titolo
DANZARE IN UNA VERTICALE DI LUCE 
coadiuvato da proiezioni video provenienti dalla Nikolais&Louis Dance Foundation di New York, dalla Cro. Me. di Milano e dall’Atelier de Paris Carolyn Carlson.
Si sono ripercorse le tappe di un’artista divenuta figura guida della danza contemporanea internazionale dai tempi in cui danzava con il suo maestro Alwin Nikolais alle ultime esperienze come direttrice del settore danza della Biennale di Venezia.

Venerdì 5 e sabato 6 settembre Carolyn Carlson, ha tenuto una master class per studenti di danza di livello avanzato e per professionisti.
Le lezioni, accompagnate dal musicista e compositore Paki Zennaro, si sono tenute nella palestra del Liceo Classico “ A.Mariotti”.
35 studenti che per 5 ore al giorno hanno potuto approfondire la metodologia nikolaisiana e conoscere la poetica della Carlson attraverso un lavoro tecnico e un laboratorio di improvvisazione e composizione coreografica.

Foglie Nuove è il titolo di una giornata di studio condotta da Simona Bucci per i giovanissimi studenti dell’Associazione Dance Gallery, per coloro che si stanno affacciando a questo mondo artistico e che rappresentano “le foglie nuove” di un albero genealogico che ha per radice il Maestro Nikolais.
Il lavoro si è svolto martedì 2 settembre nei locali dell’Associazione Dance Gallery.

Vedi la photogallery completa del progetto
main