Corsi di formazione

Spazio rivolto alla formazione di danzatori moderni e contemporanei.
Corso di studi pluriennale che indirizza gli studenti alla carriera professionale dando loro una preparazione tecnica, artistica, culturale tale da permettergli di rispondere alle diverse esigenze della danza professionale in ambito internazionale.
I corsi sono divisi per livello e fascia d’età e comprendono lo studio delle tecniche modern-jazz e classico per I primi 3 livelli a cui si aggiunge lo studio della danza contemporanea e laboratori di improvvisazione, composizione e storia della danza dal 4 livello.

Per rendere più completa la preparazione degli studenti ogni anno vengono organizzati stages e seminari con insegnanti ospiti, laboratori teorici, oltre a spettacoli e performance per approfondire i vari aspetti della messa in scena di uno spettacolo teatrale di danza.

Corsi di aggiornamento
Sono previsti corsi di aggiornamento professionale per danzatori ed insegnanti di danza con percorsi specifici tenuti da Maestri di chiara fama.

Spazio adulti

È lo spazio riservato agli appassionati della danza, coloro che, giovani e adulti, hanno voglia di tenersi in forma danzando, divertendosi e godendo dell’energia positiva della danza, guidati da docenti professionisti.
Proponiamo classi open level di modern e classico così come un corso di contemporaneo riservato agli over 40.

freccia

DANZA MODERN-JAZZ

Stile di danza che unisce i principi basilari della danza moderna americana degli anni ’50 con gli stili più spettacolari del jazz.
Questo permette agli allievi di sviluppare una solida base tecnica, unita a musicalità, interpretazione personale, carisma, prestazione atletica. Le lezioni prevedono un warm up in piedi e al suolo, isolazioni del corpo, studio di salti e giri, coreografia.

DOCENTI: RITA PETRONE, VALENTINA ROMITO

DANZA CONTEMPORANEA (METODO NIKOLAIS)

L’insegnamento si basa principalmente sulla tecnica pedagogica e di ricerca compositiva di Alwin Nikolais. Un corpo che danza è una forma che attraversa uno spazio usando un tempo, ma ciò che distingue l’agire quotidiano dal movimento danzato è la completa e consapevole scelta di:
Dove è il corpo ed in che direzione sta andando (Spazio)
Quando inizia il movimento e quanto tempo impiega a svolgersi (Tempo)
In quale posizione è il corpo (Forma)
Che tipo di energia impiega (Motion)
Si investiga su tutto ciò attraverso lezioni di tecnica e sessioni di improvvisazione e composizione coreografica.
È nostra intenzione dare spazio ad una forma di arte capace di generare nello spettatore emozioni impreviste e profonde unicamente attraverso la percezione del movimento danzato.
La danza contemporanea così intesa si configura come quella relazione i cui poli sono il movimentodi chi danza "motio"
e l’emozione di chi guarda "e-motio".
Non a caso il termine emozione deriva dal latino “emotio”, ”ex-motio”, che significa dal movimento.

DOCENTI: RITA PETRONE, VALENTINA ROMITO, ROBERTA SIRCHIO

RELEASE - FLOORWORK

Durante le lezioni si esploreranno i principi del movimento organico che si origina dall'uso della muscolatura profonda e articolare.
Si imparerà ad usare il pavimento come impulso originario del movimento e ad usarlo come un partner di appoggio.

DOCENTE: FABRITIA D'INTINO

DANZA CLASSICA

Si studia danza classica nella sua sua forma più pura ed astratta seguendo il metodo Vaganova ( attualmente considerato il migliore con un'assoluta dominanza in tutto mondo nell'insegnamento), ma anche ponendo attenzione alle nuove metodologie dell'insegnamento.
Le lezioni di classico completano il percorso base di formazione, affiancando le materie del modern jazz e del contemporaneo. Nella classe open del venerdì diventa uno strumento energico e divertente per tenersi in forma, allenarsi e combattere lo stress, ed è adatto a tutte le età.

DOCENTE: FRANCESCO SANGERMANO

TEATRO DANZA

To play: la danza, il teatro.

E’ possibile sperimentare nella danza tecniche e strategie tipiche del teatro? E’ possibile attingere ai codici teatrali per amplificare l’espressività e far emergere dalle coreografie parole e ritmi altri? Lavorare le potenzialità espressive del volto del danzatore senza snaturare per questo, l’intima essenza che si cela nella apparente immobilità? E lo sguardo? E l’ironia e l’autoironia? Questo laboratorio si propone di consapevolizzare i partecipanti rispetto al proprio potenziale espressivo al fine di renderlo visibile ed eventualmente utilizzabile coerentemente con il proprio percorso.

DOCENTI: CARLA GARIAZZO, VALENTINA ROMITO

DANZA MEDIORIENTALE

Le lezioni offrono un'impostazione ad ampio raggio, spaziando dal Raqs Sharqi  alla danza egiziana tradizionale e modern, fino alla danza orientale fusion , concezione innovativa della danza del ventre arricchita dalla contaminazione con altri stili di danza e musicali. Una valida alternativa per coloro che vogliono sperimentare nuovi linguaggi corporei e ritrovare armonia e benessere.
 La danza mediorientale lavora su differenti principi e qualità di movimento quali il peso, la leggerezza, la forza e la fluidità. Fluttuazioni e movimenti sinuosi si alternano a passi energici e dinamici: si libera, nella magia della danza, la potenzialità espressiva di ogni parte del corpo.

DOCENTE: LUISA PIRO


Spazio benessere

È lo spazio dedicato alle discipline di body awareness, cioè a tutte quelle pratiche di consapevolezza del movimento che aiutano a sviluppare conoscenza e controllo del corpo, potenziamento muscolare e flessibilità, riequilibrio posturale, efficienza meccanica, equilibrio corpo-mente. Gli incontri sono strutturati sia come corsi settimanali sia come lezioni intensive da svolgersi nei finesettimana.

freccia

STRETCHING

È un allenamento intensivo che comprende esercizi e sequenze di movimento, coreografate sulla musica, di potenziamento, flessibilità e allungamento, che favoriscono un generale stato di benessere e un veloce sviluppo muscolare.

DOCENTE: VALENTINA ROMITO

MATWORK (INTEGRATO CON IL METODO ORIGINALE DI J. PILATES)

Il programma Mat work è un sistema di specifici esercizi al suolo, integrati con il metodo di Joseph Pilates, incentrato sul miglioramento della flessibilità e della forza dell’intero corpo. Questo metodo di body conditioning crea armonia fisica ed equilibrio attraverso una serie di movimenti controllati che coinvolgono mente e corpo.

DOCENTE: VALENTINA ROMITO

LABORATORIO ORAD'ARIAORA

UN’ ORA per me, per te, per voi, per noi... UN’ORA con me, con te, con voi, con noi UN’ ORA PER GIOCARE UN’ ORA per respirare e buttar fuori le tossine UN’ ORA PER FAR EMERGERE E SOFFIARE VIA “LA POLVERE” SOTTO E SOPRA LA PELLE UN’ ORA per prender le distanze dai piccoli fastidi quotidiani UN’ ORA DI GIOCO UN'ORA DI RISATE E SORRISI E PAROLE, UN’ORA DI FORSE E DI PERCHÉ, DI QUINDI E DI CIOÉ… UN’ ORA DI ACQUA, DI FUOCO E DI ...BOOOO…. UN’ ORA D’ARIA ORA.

Piccolo laboratorio di “decompressione” settimanale aperto a tutti coloro che vogliano aprire spiragli e immaginari....

DOCENTE: CARLA GARIAZZO

Spazio bambini e ragazzi

Per i bambini sono previsti corsi d'introduzione alla danza.
I Corsi, divisi per fascia d’età, propongono esercizi tecnici e creativi che, attraverso un linguaggio visivo comprensibile ai bambini, li avvia al movimento e alla conoscenza del corpo e delle sue potenzialità espressive. Modalità di lavoro, che si evolvono in relazione all’età, mirano ad aumentare consapevolezza, coordinazione e senso del ritmo, per un migliore sviluppo psico-fisico del bambino, offrendogli la possibilità di affrontare il percorso con i giusti tempi e rispettandone l'individualità.

freccia

MOVIMENTO CREATIVO (3 - 5 ANNI)

Il corso è strutturato in uno o due incontri settimanali della durata di 50 min. Ogni appuntamento è costituito essenzialmente da giochi danzati dove è possibile ritrovare la musica, il movimento, la scoperta dell'espressività gestuale, la danza come invenzione individuale e collettiva.


DOCENTE: ROBERTA SIRCHIO

DANZA ESPRESSIVA (6 - 7 ANNI)

Il corso è strutturato in due incontri settimanali . Il percorso si propone la scoperta del linguaggio del corpo e delle sue potenzialità espressive utilizzando immagini, oggetti e suoni vicini al mondo del bambino, con cui esplorare le proprie possibilità motorie.
Attraverso questo lavoro si raffina l’utilizzo del corpo sia complessivamente che di ogni singola parte. Nel corso delle lezioni si introducono concetti come spazio architettonico/spazio fisico, forma, tempo e ritmo.

DOCENTE: ROBERTA SIRCHIO

DANZA MODERN JAZZ (8 - 9 ANNI)

Il corso è strutturato in due incontri settimanali della durata di 60 min. Si introduce la tecnica modern jazz con un programma didattico sviluppato per questa specifica fascia d’età in cui si propongono esercizi propedeutici alla formazione tecnica, lavoro nello spazio per la preparazione di giri e salti, lavoro di potenziamento muscolare e brevi coreografie danzate su musica.

DOCENTE: ROBERTA SIRCHIO

TEATRO PER RAGAZZI

Il laboratorio teatrale è rivolto a ragazzi e ragazze dai 10 ai 15 anni e può essere seguito in autonomia o in complemento al corso base di formazione.

DOCENTE: CARLA GARIAZZO

BREAK DANCE / HIP HOP

L'Hip Hop è una disciplina che racchiude molte forme di ballo; nata su strada, adesso è una spettacolare forma d'arte che in molti praticano. La base di questa disciplina è il 'free style' cioè: 'stile libero' che consiste nel ballare liberamente improvvisando senza una coreografia. La danza hip hop è una disciplina che proviene o aderisce ai principi culturali ed estetici del movimento Hip Hop. B-boying (Breakdance), Locking, Popping e Uprock sono le originali danze Hip hop "di strada" (street dance). La principale danza Hip hop è considerata il B-boying, poiché nata assieme alle altre discipline dell'Hip hop (Dj'ing, Writing, Mc'ing). Nati nello stesso periodo (ma in luoghi diversi) sono l'Uprock, il Locking e il Popping e C-Walking; danze che vengono considerate da alcuni sullo stesso piano d'importanza del B-boying. Recentemente si sono sviluppati nuovi stili di danza come il New style, il Krumping e l'House che non sono accettate da tutti come danze hip hop, poiché sviluppatisi in contesti culturali differenti da quelli originali.


La Break Dance è una danza individuale originariamente svolta all'interno di un cerchio di persone (cypher) e composta da una parte in piedi (toprock) e una serie di movimenti a stretto contatto con il pavimento (footwork, powermove, freeze).Diffusasi a livello globale a partire dalla prima metà degli anni ottanta, insieme a writing, mcing e djing è considerata una delle discipline che compongono la cultura hip-hop.

DOCENTI: ALESSIO DHALSIM, LUCA CALDERINI